Educazione Ambientale
L'EA in rete fa rete
Home » Ea » Area operatori » Elenco operatori » Profilo operatore

Profilo operatore



foto
nome e cognome
Francesco Turano

sede
Reggio Calabria

qualifica e⁄o nome ente, azienda, altro
fotografo naturalista - illustratore - educatore - guida Parco Aspromonte

contatti
tel. 0965811337
frturano@tiscali.it
www.francescoturano.it
 
la mia storia
Francesco Turano, classe 1965, diventa subacqueo per passione, da autodidatta, dedicandosi prima all’apnea, a cavallo tra la seconda metà degli anni settanta e la prima metà degli anni ottanta, e poi all’immersione con autorespiratore. Inizia a fotografare con una piccola fotocamera ricevuta in regalo a dieci anni (era il 1975) ma si immerge con la prima fotocamera subacquea solo nel 1983, quando acquista una Nikonos IV.
Oggi, dopo più di venticinque anni dedicati alla natura e al mare, è fotografo subacqueo, illustratore naturalista, accompagnatore subacqueo e autore di mappe dei fondali marini. Il disegno, sua dote innata, lo aiuta nella realizzazione delle sue immagini, dove la ricerca della composizione è curata nei minimi particolari. Il taglio e la luce sono la forza di fotografie che nascono dalla voglia di far risaltare il bello della natura, oggi dimenticato dall’uomo. In due parole: l’arte per l’ambiente.

Le sue immagini e i suoi disegni sono stati pubblicati su riviste come Oasis, Bell’Italia, Aqva, Sub, Il Subacqueo, La Conchiglia, su quotidiani, periodici e riviste scientifiche, su libri ed enciclopedie, e sono state premiate in numerosi concorsi fotografici di prestigio.
Socio di associazioni culturali e promotore di iniziative legate sempre alla salvaguardia del territorio e alla difesa del mare, ha organizzato manifestazioni ed eventi, mostre fotografiche e curato corsi di fotografia naturalistica. Ha inoltre svolto più volte un ruolo importante, in qualità di esperto, nel contesto di molti progetti di educazione ambientale. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Viaggio in fondo allo Stretto “, “Sott’acqua in Mediterraneo ” con Gianni Neto, “Enciclopedia Illustrata degli Invertebrati Marini ” con Francesco Costa, “Reggio e il suo Mare” con autori vari, “Calabria: mari, coste e fondali” con F.Bevilacqua, e “Calabria, Mediterraneo sconosciuto” (suo primo grande volume fotografico), dedica molte ore all’anno all’osservazione diretta e alla ripresa, in ogni condizione, della fauna marina mediterranea; oggi ha in archivio oltre 50.000 immagini (diapositive) subacquee relative al solo Mediterraneo, 20.000 foto di altri mari e altre 30.000 foto di paesaggi, tra natura e storia, dove tende ad esaltare le meraviglia della sua terra dimenticata, dal mare all’Aspromonte.
 
il presente
Oggi opera come membro del Team Gravity Zero, di cui è fotografo ufficiale ed esperto di problematiche ambientali legate al mare. Da fotoreporter ha scritto e scrive numerosi articoli di biologia marina e turismo naturalistico, unendo il fascino del racconto alla descrizione biologica con un linguaggio divulgativo aperto a tutti; in tal senso, collabora stabilmente con vari siti e portali internet.
Ha iniziato a realizzare un archivio digitale, che vanta già diverse migliaia di scatti, restando ancora a cavallo tra i due sistemi di ripresa, analogica e digitale. Ha disegnato una gran quantità di fondali e punti d’immersione del Mediterraneo per conto di diversi diving center, fornendo validi supporti per il turismo subacqueo. Mentre sono in preparazione altri libri legati al mare, l’autore è impegnato in nuovi progetti di educazione all’ambiente, mostre fotografiche, convegni, oltre che in un costante monitoraggio dei fondali e degli ambienti sommersi del Mediterraneo in generale e dello Stretto di Messina in particolare. Il suo lavoro è oggi fotografia, disegno e illustrazioni, editoria, escursioni, immersioni guidate ed ecoartigianato; il tutto condensato in una libera professione che ha come riferimento lo studio “Fotografando“, a Reggio Calabria.
 
le mie proposte per la rete