Educazione Ambientale
L'EA in rete fa rete
Home » Ea » Area operatori » Elenco operatori » Profilo operatore

Profilo operatore



foto
nome e cognome
Carlo Milia

sede
Cagliari Viale Trieste 27

qualifica e⁄o nome ente, azienda, altro
libero professionista / associazione / centro ricerche educazione

contatti
tel. 0706848581
fax. 0706948581
info@isoladeisardi.it
www.isoladeisardi.it
 
la mia storia
Laureato in scienze biologiche, dopo un periodo di collaborazione con Università di Cagliari, dal 1999 ho iniziato l´attività di libero professionista nel settore delle certificazioni agroalimentari, della formazione e dell’educazione ambientale.
In questi anni ho avuto occasione di relazionarmi con privati, enti pubblici, Università, Scuole, cooperative, associazioni nella progettazione e nel coordinamento scientifico di progetti di divulgazione e di ricerca ambientale, nell’organizzazione di attività formative e di stage per operatori ambientali in diversi Parchi Nazionali Italiani e nella predisposizione di piani di sviluppo del territorio.

Nel 2001 sono coinvolto, come responsabile della didattica e dell’educazione ambientale, in un progetto biennale contro la dispersione scolastica finanziato dalla Provincia di Cagliari che vedeva coinvolti altri professionisti con competenze storiche, culturali e artistiche.

Lo stesso gruppo, nel 2003, costituisce l´Associazione "Sardegna, l´Isola dei Sardi" con l´intento di proseguire il percorso iniziato negli anni precedenti e presentare una visione dell´ "ambiente" indissolubilmente legato alle sue genti e alla sua cultura.

"Conoscere le nostre radici per confrontarci con il mondo" è lo slogan che ci accompagna in questi anni, nato dalla consapevolezza che solo la conoscenza e l’informazione accompagnate da motivazioni, stimoli, confronti, modelli di comportamento, possono promuovere atteggiamenti e stili di vita rispettosi del proprio territorio in un processo di crescita collettiva.
 
il presente
Nel 2006 abbiamo costituito, in un palazzo storico al centro di Cagliari, il C.R.E.A.T. Centro Ricerche Educazione Ambiente e Territorio con il duplice intento di:

- offrire comunicazione verso l’esterno, coinvolgendo soprattutto le famiglie e i cittadini, con attività come mostre, seminari, incontri informativi su tematiche legate alla Sardegna e alla sostenibilità in tutti i suoi aspetti scientifici, antropologici, storici, economici.

- proporsi come luogo d´incontro e propulsore di idee, al fine di costruire una rete tra associazioni, cooperative, liberi professionisti che ne condividano gli intenti.
 
le mie proposte per la rete
Come la diversità genetica e la diversità specifica, anche la diversità culturale è biodiversità; ed è proprio nella molteplicità dei suoi aspetti che l’identità di un popolo assume un particolare valore. La perdita di diversità comporta, infatti, oltre al danno ecologico anche la perdita di conoscenze umane legate a tradizioni millenarie. Tra le nostre proposte riteniamo importante incoraggiare lo studio e la presa di coscienza di queste realtà onde favorine la tutela.