Ali in città
Ali in città
Home » Attività » Ali in città » Schede uccelli » Cornacchia grigia
 

Cornacchia grigia

Famiglia: Corvidi

Nome scientifico: Corvus corone cornix

Le cornacchie sono protagoniste di molte favole. Esopo dedica loro due favole: La cornacchia e la brocca e La cornacchia e il pavone. Fedro gliene intitola addirittura sei e i fratelli Grimm una.

Identificazione:

Appartiene alla stessa specie della cornacchia nera, da cui si distingue facilmente per il dorso e le parti inferiori grigie, ma occupa areali diversi. Lunga 46 cm, ha un forte becco nero e massiccio. Il volo è diritto, lento e regolare, raramente volteggia.

Come si riproducono:

Nidificano preferibilmente su alberi o pali costruendo nidi grandi con rami e sterpi.

Dove cercarli:

Nidifica ormai ovunque anche in città perfino sui campanili, habitat urbano prediletto dalle taccole. Sua contendente nelle aree periferiche è la gazza.

Quando cercarli:

Tutto l’anno. Sole o in coppie all’epoca della nidificazione e durante la giornata, in gruppi sul calar del sole quando vanno a riposare. Le cornacchie spesso si raggruppano anche per scacciare un nemico comune, come gabbiani reali o rapaci (in genere Gheppi o Poiane).

Cosa mangiano:

Onnivora, la sua dieta comprende rifiuti dell’uomo, invertebrati, uova, semi, piccoli vertebrati, carogne.

Come aiutarli:

Questa specie non solo non ha bisogno di aiuto, ma è bene disincentivare la sua presenza. A causa della sua forte adattabilità alle aree colonizzate dall’uomo è diventata un vero flagello per tutte le altre specie di uccelli.
« indietro

 

Cornacchia grigia