Alberi e uomini
Alberi e uomini

Limone

Famiglia: Rutacee

Nome scientifico: Citrus limon (L.) Burm

Descrizione:

Il limone è un piccolo albero dalla chioma arrotondata e dal tronco breve e ramoso che non supera i 5 m. La corteccia è liscia di colore grigio scuro e i ramuli presentano spine all'ascella delle foglie. Il bellissimo e lucido fogliame è sempreverde. Le foglie, coriacee e dal picciolo alato, sono semplici, ovali lanceolate di 5-10 cm. I profumatissimi fiori, solitari o in racemi, hanno la corolla formata da 5 petali bianchi, rosati nella parte inferiore. I 25-40 stami sono fusi tra loro alla base. Fiorisce in aprile ma, a seconda della varietà, può continuare le fioriture fino a dicembre.

Distribuzione:

Proveniente dalle regioni centro asiatiche è stato introdotto dagli arabi probabilmente intorno al XII secolo, attualmente la coltura di questa specie è diffusa in tutta la regione mediterranea.

Ecologia:

Il limone in tutta la fascia climatica circummediterranea è una pianta esclusivamente coltivata. Richiede clima mite e sopporta temperature fredde ma non rigide.

Coltivato soprattutto per il frutto usato per condire, aromatizzare e per bevande dissetanti, ha però importanti proprietà medicinali: il succo contiene dal 5 al 9% di acido citrico e numerose vitamine, soprattutto la vitamina C, usata per combattere lo scorbuto. Dalla buccia si estrae un olio essenziale usato in liquoreria e profumeria.

 

Limone