Attività
Attività
Home » Attività » Glossario generale

Glossario P-R

Palco

Vengono spesso chiamate in questo modo le corna caduche degli appartenenti alla famiglia dei Cervidi; presenti solo nei maschi, il loro sviluppo e le loro dimensioni sono strettamente legati all'età ed alla potenza sessuale del proprietario.

Parassita

Organismo che passa tutta o parte della sua vita in associazione con un'altra specie da cui trae il nutrimento, senza concedere, a sua volta, nulla in cambio. Gli ectoparassiti vivono sull'ospite, gli endoparassiti vivono all'interno del suo corpo.

Parassitismo

Simbiosi in cui i membri di una specie sopravvivono a spese di quelli di un'altra specie, di solito senza arrivare a provocarne la morte.

Partenogenesi

Forma di riproduzione in cui l'uovo si sviluppa spontaneamente, senza che sia stato fecondato dal gamete maschile.

Passo (di)

Si dice degli uccelli presenti in certe zone durante le migrazioni.

Patagio

Membrana cutanea sottesa tra il corpo, gli arti e le dita dei pipistrelli a formarne le ali; nella stragrande maggioranza delle specie vi è inglobata anche la coda.

Patente

Si dice di organo vegetale disposto perpendicolarmente all'asse principale della pianta a cui appartiene.

Pelagico

Riferito agli ambienti marini: zona di acqua aperta che si estende dalla superficie al fondo.

Pelosetto

Ricoperto di peli radi e corti.

Phylum

Categoria sistematica formata da una o più classi e detta anche tipo. I vari phyla vengono raggruppati nel regno animale. Nella classificazione dei vegetali, la categoria sistematica corrispondente al phylum è la divisione.

Piastrone

La porzione ventrale (inferiore) del robusto rivestimento osseo che protegge il corpo dei testudinati.

Pioniere

Piante che si insediano per prime su un substrato.

Plancton

L'insieme di minutissimi e innumerevoli organismi vegetali (fitoplancton) e animali (zooplancton) che vivono nelle acque dolci o marine, e sono in grado di effettuare spostamenti verticali e fluttuare in sospensione trasportati dal vento, dalle onde o dalle correnti.

Plancton neritico

Il plancton delle acque costiere. Il termine opposto è plancton oceanico.

Pollone

Germoglio vigoroso che si sviluppa dalla base del fusto o dalla radice.

Popolazione

L'insieme degli individui di una stessa specie che vivono in una determinata regione geografica, completamente o parzialmente isolati da altri gruppi di individui della stessa specie.

Pori femorali

Serie di pori che si trovano sulla faccia ventrale delle cosce di molte lucertole; sono più sviluppati nei maschi che nelle femmine.

Pozze di marea

Bacini della costa rocciosa che si allagano con l'alta marea. Quando la marea scende restano separati dal mare.

Pozze di scogliera

Bacini della costa rocciosa che, essendo situati al di sopra del limite dell'alta marea, vengono riempiti di acqua di mare solo dalle onde e dagli schizzi che li raggiungono.

Prateria

1. In ambienti terrestri Vegetazione erbacea naturale se situata oltre il limite degli alberi o in situazioni ecologiche sfavorevoli al bosco; oppure seminaturale se mantenuta attraverso il pascolo o lo sfalcio periodico. Le praterie steppiche sono comunità situate ai margini meno aridi della vera steppa. 2. In ambienti marini Comunità vegetali dei generi Zostera, Posidonia, Cymodocea.

Predatore

Animale che caccia prede vive.

Procarioti

Organismi in cui il materiale genetico non è racchiuso in un nucleo cellulare.

Produttività primaria

(Di un sistema ecologico, di una comunità o di una parte di essi). Velocità alla quale l'energia radiante del sole viene trasformata, dall'attività fotosintetica e chemiosintetica degli organismi produttori, in sostanze organiche che possono essere utilizzate come nutrimento.

Produttori

Organismi autotrofi, in gran parte piante verdi, che sono in grado di produrre nutrimento a partire da sostanze inorganiche semplici.

Prostrata

Pianta che cresce adagiata al suolo.

Pubescente

Coperto di peluria, corta e morbida.

Pulvino

Pianta che, per il fusto breve e i rami disposti a raggiera, asssume un aspetto a cuscino.

Pupa

Uno degli stadi di sviluppo (inattivo) degli insetti che hanno metamorfosi completa, intermedio tra larva ed insetto perfetto. (vedi anche crisalide).

Quaternario

Il periodo geologico più recente, che ha avuto inizio circa 2 milioni di anni fa e comprende il periodo attuale. Durante questo periodo si sono avute quattro fasi glaciali principali in Europa e in America settentrionale, con avanzamento dei ghiacci verso l'equatore, intercalate da fasi interglaciali con condizioni climatiche più miti e ritiro dei ghiacciai. L'ultima glaciazione è terminata circa 10.000 anni fa.

Racemoso

Con l'aspetto di un grappolo.

Regina

Membro della casta riproduttiva in specie sociali di insetti. Le regine possono o meno differenziarsi morfologicamente rispetto agli appartenenti alle altre caste.

Relitte

Specie o comunità che hanno avuto una distribuzione molto più estesa in tempi precedenti e che attualmente vivono in aree di rifugio.

Riflesso

Si dice dell'elemento di una pianta rivolto in fuori e piegato in basso.

Rifugio

Una zona limitata all'interno di una regione più ampia, rimasta relativamente inalterata a seguito dei cambiamenti generali del clima. Qui possono sopravvivere specie o comunità adattate a condizioni non attuali di clima e di suolo.

Riproduzione

. Il processo, o la serie di processi, mediante i quali gli esseri viventi perpetuano la propria specie generando nuovi individui. Riproduzione sessuale (o gamica) nella quale il nuovo individuo trae origine da particolari cellule, differenziate per tale scopo. Riproduzione asessuale (o agamica), che avviene mediante separazione di una parte qualsiasi del corpo dell'individuo genitore.

Rizoma

Fusto sotterraneo perenne modificato, così da divenire breve e ingrossato. Da esso prendono origine le radici avventizie, il fusto aereo e le foglie. Ricco di sostanze di riserva, costituisce spesso un organo di resistenza della pianta alla stagione sfavorevole.

Rustica

Pianta adattabile a qualsiasi situazione climatica o di terreno.