Attività
Attività
Home » Attività » Glossario generale

Glossario A-B

Abiotico

E’ un qualsiasi fattore ambientale di natura non vivente (chimico, climatico, fisico).

Abissale, zona

Insieme delle profondità oceaniche dove c'è assoluta mancanza di luce (al di sotto dei 2000 m ca). Gli organismi abissali sono adattati all'alta pressione e all'oscurità totale.

Accidentale

Di specie che si trova in una certa regione o in un certo territorio fortuitamente o casualmente.

Acclimatazione

E' il periodo, più o meno lungo, impiegato da una specie alloctona per adattarsi alle nuove condizioni ambientali.

Adale, zona

Parte della regione oceanica che supera la profondità di 5.000 metri e corrisponde alle fosse oceaniche.

Adattabilità

Capacità di una specie a modificare le proprie attività funzionali e il proprio comportamento in rapporto a nuove esigenze.

Adattamento

L'adattarsi di esseri viventi, di organi, di funzioni ad una collaborazione o sopportazione reciproca, nonché ad una nuova situazione di tipo ambientale.

Addome

La parte posteriore, delle tre principali, in cui è diviso il corpo di un insetto.

Aerobio

Contrario di anaerobio. Che necessita di ossigeno per le sue funzioni vitali.

Agamia

Modo con cui un organismo si riproduce asessualmente, cioè senza l'intervento, nel processo moltiplicativo, di cellule sessuali o gameti.

Albinismo

Assenza completa (albinismo totale) o, più spesso, parziale (albinismo parziale) di pigmentazione nella cute e nei suoi annessi (peli, penne, ecc.).

Alloctona

Contrario di autoctona. Specie vegetale o animale, presente in un'area non corrispondente al suo areale d'origine. Di solito è riferito a specie introdotte volontariamente o involontariamente dall'uomo, in un'area geografica dove prima erano assenti.

Alofita

Pianta che può tollerare alte concentrazioni di sali nel terreno. Queste condizioni sono tipiche delle paludi salmastre e degli acquitrini.

Ambulacrale

Sistema ambulacrale: sistema caratteristico degli echinodermi, costituito da un canale circolare, situato intorno alla bocca, dal quale si originano cinque canali (canali ambulacrali) sui quali sono situati i pedicelli ambulacrali che sporgono all’esterno; le loro estremità funzionano da ventosa e costituiscono il principale organo di locomozione.

Amento

Infiorescenza con asse allungato e fiori sessili solo staminiferi (formati solo da stami) o solo pistilliferi (formati solo da pistilli); ha portamento per lo più pendulo (detta anche gattice).

Anaerobio

Contrario di aerobio. Capace di vivere e riprodursi in assenza di ossigeno.

Annidamento differito

Allorquando, in alcune specie di mammiferi, l'ovulo si impianta nell'utero materno solo dopo un periodo di tempo (più o meno lungo) dall'avvenuta fecondazione da parte del gamete maschile. Questa forma adattiva avviene per consentire la nascita dei cuccioli nella stagione più propizia.

Annuale

Pianta che completa il suo ciclo vitale in un anno o meno, dalla germinazione alla produzione del seme.

Antenne

Appendici del capo degli Artropodi ricche di organi di senso tattile e chimico.

Antropizzazione

Alterazione di un ambiente naturale in seguito all'intervento dell'uomo.

Aposematico

Dicesi di un colore, suono o comportamento di avvertimento, di qualità potenzialmente pericolose per altre specie.

Arboricolo

Detto di animale che trascorre la maggior parte della propria esistenza sugli alberi.

Arbusto

Pianta legnosa perenne in genere di altezza inferiore a 10 m, con rami laterali ben sviluppati che iniziano alla base.

Areale

Area geografica in cui sono distribuite le stazioni (o località) naturali abitate da una specie.

Aromatiche

Piante che producono oli volatili con odori fragranti o pungenti.

Artropode

Animali con "zampe articolate". Questo grandissimo gruppo sistematico comprende gli insetti, i ragni, i crostacei, i miriapodi, e molti altri.

Ascellare

Termine usato in botanica per indicare un organo inserito all'ascella (angolo tra fusto e foglia) di una foglia o di una brattea.

Asessuato

Sinonimi: asessuale, agamico. Privo di sesso; che non si può considerare ne' distinguere sul piano del sesso.

Associazione

1 (in botanica). L'unità fondamentale della fitosociologia. E' definita sulla base della sua composizione floristica e contiene specie caratteristiche. Viene denominata, in base alla specie dominante, con il suffisso -etum, per es. Lauretum, Quercetum. 2 (in ecologia). Unità ecologica in cui due o più specie si trovano in più stretto contatto di quanto possa dipendere dal caso.

Autoctona

Contrario di Allòctona. Specie che si trova naturalmente in una zona o in una regione, e che non è stata introdotta dall'uomo (detta meglio indigena).

Autotrofismo

Tipo di nutrizione in cui gli organismi sintetizzano i composti organici loro necessari partendo da sostanze inorganiche; le principali fonti di carbonio e azoto sono rispettivamente l'anidride carbonica e i nitrati. Tutte le piante verdi sono autotrofe e utilizzano la luce come fonte di energia per la fotosintesi: sono quindi fotoautotrofe. Alcuni batteri sono fotoautotrofi mentre altri, che utilizzano l'energia derivante da processi chimici, sono chemioautotrofi.

Autotrofo (o produttore)

Organismo che è in grado di sintetizzare composti organici a partire da sostanze inorganiche (anidride carbonica, sali minerali, acqua). Gli organismi fotoautotrofi (la maggior parte delle piante) come fonte di energia utilizzano la luce; quelli chemioautotrofi si servono dell'energia ricavata da trasformazioni chimiche.

Batiale, zona

Parte della regione oceanica che comprende la scarpata e lo zoccolo continentale

Batteri

Gruppo eterogeneo di microrganismi ubiquitari, tutti formati da una sola cellula priva di membrana nucleare ma dotata di parete cellulare di diversa composizione. I batteri sono normalmente classificati in base alla colorazione differenziale di Gram (Gram-positivi o Gram-negativi), alla loro necessità di ossigeno (aerobi o anaerobi) o alla loro forma (cocco, bacillo, spirillo, vibrione, ecc). La maggior parte dei batteri ha dimensioni comprese fra 0,5 e 5 micrometri. Molti sono mobili, dotati di flagelli, con una sottile capsula esterna, e producono spore resistenti. Generalmente i batteri si riproducono solo asessualmente, mediante semplice divisione delle cellule; alcuni gruppi utilizzano però una forma di riproduzione sessuale. I batteri sono i principali responsabili della deteriorazione e della decomposizione delle sostanze organiche, e hanno un ruolo importante in parecchi cicli biologici, come quelli del carbonio, dell'azoto e dello zolfo. Alcuni batteri producono i propri alimenti attraverso la fotosintesi, altri sono saprofiti, altri ancora parassiti.

Benthòs (o bèntos; aggettivo bentònico)

L'insieme degli organismi vegetali (fitobènthos) e animali (zoobènthos) che vivono in ambienti acquatici, sia marini che di acqua dolce, in costante rapporto con il fondo.

Biocenòsi

Il raggruppamento biologico, e cioè l'insieme degli organismi vegetali (fitocenòsi) e animali (zoocenòsi) che coabitano nello stesso biotopo e interagiscono in modo dinamico.

Biodiversità

E’ la diversità biologica di tutti gli esseri viventi, la diversità fra le diverse specie, fra i diversi individui di una stessa specie.

Bioma

Comunità di esseri viventi che sono presenti in una unità biogeografica quali il fiume, la tundra, il deserto, la foresta, ecc.

Biomassa

La quantità totale di materia organica vivente e morta in una comunità o in un ecosistema.

Biosfera

La biosfera o ecosfera è il massimo sistema biologico, comprende tutti gli organismi viventi della terra; essi interagiscono con l'ambiente come tutt'uno, in modo da mantenere il sistema in equilibrio stazionario che bilancia il flusso di energia solare in arrivo e la dispersione termica nello spazio.

Biòtico

Fattore ambientale di natura vivente o riferito ai viventi.

Biòtopo (o biotòpo)

Unità ambientale naturale in cui vive una particolare biocenòsi.

Borra

Rigurgito dei resti duri e indigeribili del cibo della maggior parte degli uccelli predatori (rapaci, aironi, gabbiani, ecc.). Le borre contengono, a seconda dei casi, pelo, penne, ossa, lische, ecc. Il contenuto delle borre può fornire una grande quantità di informazioni sulla specie che le ha prodotte e sulle sue modalità di alimentazione

Bozzolo

Involucro costruito dalla larva di un insetto a protezione della pupa che da questo uscirà come insetto perfetto od immagine.

Bruco

La larva dei lepidotteri o farfalle.