Il cielo
Il cielo
Home » Attività » Cielo »

Il cielo di... Giugno2009

di Lucia Corbo

Cielo Giugno
il cielo è elaborato con SKYmap 8



Pdf
carta del cielo - Giugno
 

Le giornate pił lunghe dell'anno.

Il sole staziona nel Toro fino al solstizio estivo quando passa nei Gemelli. E’ il momento in cui il sole a mezzogiorno solare è nella posizione  più elevata  sull’orizzonte dell’anno, per cui le giornate durano di più. Dopo il 21 giugno il sole comincia a scendere  e le giornate cominciano ad accorciarsi, anche se la calura estiva e l’ora legale non ce ne fanno accorgere.

I greci  hanno associato il Cancro a questo particolare momento dell’anno per simboleggiare il cammino a ritroso del sole, dalle posizioni più alte a quelle basse invernali. La terminologia legata al Cancro (Tropico del Cancro dove il sole raggiunge lo Zenit a mezzogiorno s. del 21 giugno) è rimasta anche se, per la precessione degli equinozi, il sole al solstizio estivo si trova adesso tra Toro e Gemelli. 

Nel cielo della sera potremo ancora osservare all’inizio del mese Saturno,  dopo il tramonto, vicinissimo alla posizione che occuperà il sole al solstizio.

Giove si fa ancora ammirare nel Cancro e a fine mese entra nel Leone; basta un   buon binocolo o un piccolo cannocchiale su un treppiede per ammirare le sue lune: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Ogni sera cambiano posizione tra loro.

A seguire verso est, dopo la Vergine, troviamo la costellazione della Bilancia, poco luminosa, con due stelle a cavallo dell’eclittica che ne rappresentano i piatti; è la bilancia di Astrea, la dea della Giustizia, della mitologia.

Spostando lo sguardo dalla Bilancia verso lo Zenit e poi verso il Polo Nord celeste troviamo prima il Serpente, il serpentario della mitologia  che avvolge Ofiuco, una costellazione divisa a metà con la testa in questa zona del cielo e la coda a sud-est di Ofiuco; a  seguire  un arco di stelle a mezza luna è la Corona Borealis, la corona di Arianna della mitologia, con la stella più brillante, Gemma, che brilla come una pietra preziosa.